X

FAQ – Golf Club Molino del Pero

D: Ho un amico che spesso partecipa alle competizioni amatoriali. Posso accedere al club per assistere alla gara?

R: Le gare amatoriali raramente sono attrezzate per ospitare spettatori. Tuttavia puoi chiedere al tuo amico di accompagnarlo in gara come "portabastoni o caddy". Se non si tratta di una competizione particolarmente impegnativa, sarà ben felice di averti accanto come spettatore privilegiato. 

D: Da tanto tempo desidero imparare a giocare a golf ma so che è uno sport molto costoso. È vero?

R: Al Golf Club Molino del Pero puoi iniziare a giocare iscrivendoti a un corso per principianti. Il costo di un minicorso collettivo parte da 100 €, se scegli di proseguire, esistono soluzioni per tutte le tasche. 

D: Mi piacerebbe fare una o due lezioni di prova per vedere se il golf è uno sport che mi appassiona. Devo necessariamente iscrivermi al Club?

R: Al Golf Club Molino del Pero puoi sia provare qualche colpo accompagnato da un giocatore esperto sia prendere qualche lezione da un maestro professionista.

D: Per giocare a golf occorre un abbigliamento particolare?

R: Escludendo l’abbigliamento da spiaggia, non vi sono particolari restrizioni per praticare il golf a livello amatoriale. Vanno benissimo: pantalone in cotone o velluto, polo a maniche lunghe o corte, felpa.

D: Che cosa è un Campo Pratica?

R: Il Campo Pratica si può considerare la "palestra" del golfista. È l’area dove i principianti imparano a colpire la pallina e i giocatori esperti si preparano per una competizione o affinano la loro tecnica. 

D: Per prendere le mie prime lezioni, devo necessariamente acquistare le scarpe specifiche per il golf?

R: Per cominciare bastano un paio di comode scarpe da ginnastica. Generalmente si consiglia l'uso di una scarpa specifica nel momento in cui si inizia a giocare sul percorso vero e proprio, così da avere un’aderenza maggiore sui terreni scoscesi e durante l'esecuzione del gesto tecnico. 

D: A che età un bambino può iniziare a giocare a golf?

R: Non c'è un'età prestabilita per iniziare a giocare a golf, poiché dipende dalla maturità psico-fisica del bambino. Tuttavia si consiglia di cominciare l’attività tecnica dopo i 7 anni, quando la struttura fisica è più robusta. Nonostante ci siano bastoni adeguati a ogni tipo di giocatore, il peso rimane comunque rilevante. Fino ai 7 anni, un bambino si può divertire con il putting e può cominciare a prendere confidenza con palline e mazze.

D: Superati i 50 anni è ancora possibile imparare a giocare a golf?

R: Non ci sono limiti di età, ogni momento è buono per iniziare. Anzi, viene consigliato a qualsiasi età in quanto rappresenta un'ottima occasione per fare lunghe passeggiate all'aria aperta con l’obiettivo di provare a superare se stessi. Il golf è un’esperienza sportiva unica proprio perché ti permette di fare attività fisica all’aria aperta.

D: Mi sono iscritto a un corso di lezioni ma non ho l'attrezzatura da golf: devo acquistarla prima di iniziare?

R: La scuola del Golf Club Molino del Pero mette a disposizione degli allievi tutta l’attrezzatura necessaria per le prime lezioni. Nel momento in cui si avrà la sicurezza di voler continuare la pratica del golf, si potrà acquistare un set di bastoni personali, facendosi consigliare da un giocatore professionista.

D: Ho sentito parlare del Golf Club Molino del Pero dove siete precisamente?

R: Il Club si trova a circa 20-25 minuti da Bologna, lungo la strada denominata Fondovalle del Savena che si imbocca a Rastignano. Al bivio per Loiano-Monzuno si gira a destra, si supera il ponte e poi proseguendo ancora a destra, ci si trova già sulla buca 9.

 

Maggiori informazioni vai alla sezione “Dove siamo”.